top of page

5 COSE DA FARE prima di partire

Buongiorno a tutti!


In questo articolo vi illustreremo le cinque cose che facciamo sempre prima di partire per un viaggio, piccolo o grande che sia. Lo scopo è quello di darvi dei consigli (speriamo utili) per organizzare al meglio i vostri viaggi, senza tralasciare dettagli che possono rivelarsi fondamentali. Quindi, come si possono sfruttare il più possibile le risorse a propria disposizione prima di un viaggio?

Noi suddividiamo il lavoro nelle seguenti fasi:

1. Stilare una lista di quel che si desidera visitare;
2. Creare un piano B;
3. Leggere molte recensioni;
4. Dare un’occhiata a Instagram;
5. Calcolare percorsi con Google Street View.



1 - Avere le idee ben chiare sul da farsi durante un viaggio è fondamentale, specialmente se il tempo a dispozione non è molto. Fortunatamente, siamo dei tipi a cui piace un sacco progettare i nostri viaggi nel dettaglio e per farlo ci serviamo di vari mezzi. Primo tra questi, il nostro buon vecchio iPhone 6 e il suo motore di ricerca, Safari. Niente di più semplice: ricercare su internet le cose più belle da visitare in un posto. Da qui iniziamo a scrivere una prima bozza, molto improvvisata, delle attrazioni principali da visitare (per farvi un esempio: Barcellona —> Sagrada Familia, Rambla, Park Guell).
Giunti a un ragionevole numero di attrazioni, iniziamo a domandarci come e quando visitarle.
È qui che inizia una delle fasi più complicate, a parer nostro, della progettazione: mettere in ordine, giorno per giorno le attività. Inoltre è molto importante tener conto dei propri ritmi, senza concentrare troppe cose in un solo giorno o, viceversa, lasciare tanti “spazi” vuoti. Non è detto che la prima bozza sia quella definitiva, anzi, ci capita spesso di dover riordinare più volte la nostra tabella di marcia. Prendendo ancora come esempio il nostro viaggio a Barcellona, abbiamo semplicemente preso un foglio di un vecchio calendario settimanale non usato, niente di che!


2 - Purtroppo le cose non vanno sempre come previsto, potrebbero esserci delle imprecisioni o anche dei veri e propri imprevisti. Per fronteggiare ciò, è buona cosa trovare preventivamente delle alternative, che sia un ristorante o un’attrazione. Di solito eseguiamo quest’operazione per quartieri, dunque, per ogni zona, stiliamo una lista di posti che potrebbero essere delle valide alternative e li appuntiamo su dei fogli a parte o nelle note del telefono, così da averceli a disposizione in ogni momento.
 

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

​

IMG_1107.PNG

3 - Leggere non fa mai male, specialmente se ci si deve informare sulla prossima meta. Noi riteniamo sempre opportuno essere a conoscenza di cosa andremo incontro, in modo tale da ridurre al minimo eventuali inconvenienti. Proprio per questo, l’opinione di chi ha viaggiato in una determinata città prima di noi è davvero preziosa. Quindi, ogni volta, prima di visitare un quartiere, scegliere un alloggio, un’attrazione o anche, semplicemente, un locale, ci documentiamo, consultando blog di viaggi oppure Tripadvisor. E a proposito di quest’ultimo (magari molti di voi già lo sapranno, ma altri  forse no): esistono dei filtri molto utili per vedere le recensioni che “preferite”. Ad esempio, potete scegliere di visualizzarle in ordine dalla più recente o dalla più quotata, oppure vedere solo quelle più negative (come nello screenshot qui affianco) e viceversa. Tuttavia, vi consigliamo di non scoraggiarvi davanti a certe recensioni “pessime”, non sempre è così! Può capitare che alcune persone non sappiano calibrare il proprio giudizio, basandosi magari solo su un aspetto e “distruggendo” di fatto tutto il resto. Ve lo diciamo perchè più di una volta ci è capitato di leggere recensioni da un pallino per semplici disguidi e, una volta nel locale, passare una serata tutt’altro che pessima.

4 - Gli amatissimi e odiatissimi social media a volte servono davvero. Noi li utilizziamo praticamente sempre prima di partire, soprattutto Instagram. Se vogliamo cercare dei posti da vedere o dove mangiare, magari anche un po’ “instagrammosi”, andiamo sulle pagine di repost della città in questione o semplicemente cercandola nella sezione “Hashtag” o nella sezione “Luoghi”. Una volta trovato un posto che ci aggrada, ci torna sempre molto utile l’opzione “Salva”. In particolare, tendiamo spesso a creare vari album (o “Raccolte” come definite su Instagram) in cui raggruppare di luogo in luogo gli scorci, le stradine e i locali che ci sembrano interessanti. Inoltre, l’interazione con i nostri followers è una delle cose che più ci piacciono di questi social network. Ricevere commenti e messaggi in Direct con consigli e raccomandazioni ci riempie ogni volta il cuore, quindi, nel caso vi passasse per la mente di scriverci, non esitate a farlo!

IMG_1105.PNG
IMG_1106.PNG
stree1.png
stree3.png
stree4.png
stree2.png

5 - Non si tratta di spoiler! Solitamente utilizziamo questo strumento per selezionare le vie da percorrere a piedi e come percorrerle. Non sempre c’è la necessità di farsi lunghe camminate per raggiungere un punto di una città, a volte basta un bus. Grazie a Street View abbiamo la possibilità di capire quali siano i quartieri che meritano una visita più accurata e quali no. In questo modo possiamo risparmiare tempo ed energie per dedicarci ai posti che più ci interessano, ed evitando zone meno “invitanti”.

bottom of page